24 ottobre 2016

#WhenInRome | Al via la Rome Art Week

Prende il via oggi, la prima edizione della Rome Art Week, la settimana dell’arte capitolina, che con i suoi 400 eventi segna un boom di adesioni e regala un nuovo impulso alla promozione, produzione e al mercato dell’arte contemporanea della Capitale. Gli artisti apriranno ai visitatori le porte dei propri studi o di uno spazio di riferimento, per mostrare la loro ricerca e, in alcuni casi, coinvolgerli nel lavoro creativo. Una settimana dedicata a vernissage, visite guidate, videoproiezioni, talk critici, conferenze, performance, etc.) per presentare e promuovere al pubblico la loro “visione” dell’arte contemporanea.

Durante l’art week, che si svolgerà nella settimana del 24-29 ottobre a totale titolo gratuito, il sito web romeartweek.com sarà il punto di riferimento per seguire tutti gli appuntamenti tramite il calendario degli eventi, la mappa interattiva dei luoghi da visitare, le informazioni sugli spazi espositivi e gli artisti aderenti.  Gli spazi espositivi (Istituzioni, Fondazioni, Gallerie, Associazioni, Consorzi, Strutture Polivalenti) e gli artisti aderenti hanno a disposizione nel sito di RAW una scheda biografica – che rimarrà visibile sino all’edizione successiva della art week, creando così una mappatura degli artisti e delle gallerie di Roma e le schede evento esplicative delle iniziative promosse in occasione della RAW 2016.

Come emerso dalla conferenza stampa dell’11 ottobre, una delle novità dell’art week romana è il coinvolgimento diretto di 15 critici d’arte e specialisti del settore che forniranno una guida ad uno o più percorsi a loro scelta fra quelli presenti nel circuito espositivo. Attraverso una pagina dedicata loro nel sito romeartweek.com, illustreranno i propri “punti di vista” sullo sviluppo più recente dell’arte contemporanea. La Rome Art Week e un’iniziativa artistica promossa da KOU – Associazione no profit per la promozione delle Arti visive, con il patrocinio del Comune di Roma Capitale e della Regione Lazio, dell’Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell’Arte in Roma e della CIU (Confederazione di Unione delle Professioni intellettuali). E’ inoltre partner degli eventi del “Fuori Quadriennale” 16a Quadriennale d’arte.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Share on Tumblr