6 marzo 2017

This is IED

Venerdì 26 Gennaio, il MAXXI ha aperto le porte agli studenti dello IED di Roma che hanno ricreato all’interno del Museo Nazionale Delle Arti del XXI secolo, l’atmosfera dei loro laboratori, al fine di svelare ai curiosi visitatori i segreti dei diversi processi creativi.

IED

THIS IS IED! è l’appuntamento dell’Istituto Europeo di Design di Roma all’interno del calendario di Altaroma: una tempory factory dove gli studenti dei corsi triennali di Design, Fashion Stylist e Design del gioiello, hanno messo in pratica le competenze acquisite durante i corsi di formazione. Un’occasione per mettersi in gioco, sperimentare e divertirsi in un reciproco scambio di esperienze; i vestiti sulle relle diventano protagonisti di photoshoot ispirati ad un’ estetica contemporanea dove il Know How diventa Savoir faire e un’idea si concretizza in un’immagine di forte impatto visivo ed evocativo.

IED

Un evento aperto a tutti che ha consentito agli appassionati del settore di scoprire da vicino i segreti e le tecniche che permettono di trasformare un’idea astratta in qualcosa di concreto. Francesca Evangelista, designer in ascesa del lusso made in Italy, diplomatasi in Fashion Design allo IED, ha presentato all’interno del laboratorio temporaneo in anteprima la sua collezione Primavera Estate 2017: borse in pelli pregiate ispirate all’Optical Art, movimento artistico che caratterizzò gli anni sessanta che lei traduce in accessori di grande eleganza e raffinatezza. I valori che hanno portato Altaroma a promuovere questa iniziativa vengono così riassunti dalla coordinatrice dello IED Moda, Paola Pattacini: “La creatività resta una mera astrazione se al caos delle idee non si coniuga l’esperienza e il metodo: THIS IS IED! è qui per questo.»

 Giulia Catena, IED Istituto Europeo di Design, Roma 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Share on Tumblr