13 marzo 2017

THE SECRETS OF COUTURE – ALTAROMA GENNAIO 2017

  “The Secrets of Couture”, il concetto di couture in chiave moderna

All’interno delle ex caserme del Guido Reni District, “The Secrets of Couture”, anche quest’anno, si è trasformata nell’occasione ideale per rilanciare il concetto di couture in un’ottica innovativa e al passo con i tempi.

L’obiettivo di questo evento, nato da un’idea di Silvia Venturini Fendi e realizzato da Altaroma, è quello di trasmettere i segreti del mestiere, le conoscenze e le novità attraverso un linguaggio nuovo, più vicino alle nuove generazioni.

altaroma

La rielaborazione contemporanea del lusso, in particolare quello artigianale e sartoriale, è il messaggio che Altaroma ha voluto lanciare ai più giovani attraverso una singolare esposizione che, quest’anno, ha avuto come protagonista l’artista e fotografo americano Jeff Bark.

La profondità dell’essere umano in relazione alle persone e ai luoghi di cui si circonda, è alla base delle fotografie di Bark che rende i personaggi dei suoi scatti, simbolici, misteriosi, nuovi.

altaroma

Ed è proprio la novità il concetto alla base di “The Secrets of Couture” che, anche quest’anno, ha deciso di raccontare l’artigianalità attraverso la tecnologia digitale: il visitatore viene immediatamente catapultato in un ambiente sovrannaturale, onirico, nel quale l’emotività supera la normale curiosità.

Hussein Bazaza, Antonio Grimaldi, Krikor Jabotian e Aouadi Paris, sono i quattro giovani couturier scelti per esporre le loro crezioni che, inserite nel mondo delle video istallazioni di Bark e nello styling di Lana Jay Lackey sono riusciti a trasformare questa esposizione, in un momento stimolante e irripetibile.

 

Rebecca Rosati, IED Roma, Istituto Europeo di Design 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Share on Tumblr