
29 settembre 2016
The Secret of Couture
La sperimentazione e le nuove tecnologie abbracciano la tradizione e la Couture
Durante l’edizione di luglio di Altaroma, Palazzo Borghese ha ospitato “The Secret of Couture” il progetto in grado di far rivivere la magia della couture attraverso l’uso della tecnologia “360 VR Virtual Reality”, conducendo lo spettatore in laboratori d’eccellenza dell’alta sartoria nazionale.
Si tratta di un tipo di installazione immersiva, composta da tre video realizzati da un fotografo di moda. Sono state così catturate le atmosfere, solitamente inaccessibili, delle tre importanti realtà romane che hanno supportato l’iniziativa: il laboratorio di alta pellicceria Fendi, l’atelier di alta moda di Valentino e la Sartoria Farani, importante realtà dal punto di vista cinematografico e teatrale.
Al fianco di questi grandi colossi, sono stati presentati abiti di couturier contemporanei e nuove sperimentazioni, per celebrare il legame tra le tecniche artigianali e l’innovazione. Quattro interpreti del panorama giovanile e internazionale: il brand libanese Ashi Studio, la designer del Qatar Wanda, Sylvio Giardina e Alessandro Gaggio.
Maria De Rose
IED, Istituto Europeo di Design