14 novembre 2016

#TalentStory MARCOBOLOGNA

MARCOBOLOGNA ci catapulta in un sogno californiano con la nuova collezione SS17. Abiti aerografati, sfrangiti e luminosi come le insegne dei motel. Abiti pensati per una giovane donna romantica ma ironica dalle mille e una sfumature pop.

marcobologna

Dopo aver vinto l’edizione 2012 di “Who Is On Next? e dopo prestigiose collaborazioni con alcuni dei più importanti uffici stile italiani, da Dolce&Gabbana a Versace, e dopo un periodo di formazione l’uno presso l’istito Marangoni, l’altro presso lo IED, nel 2011 Marco Giuliani e Nicolò Bologna uniscono le loro forze per creare una collezione indipendente di gioielli che li porta sotto l’occhio vigile di Franca Sozzani ed Anna Wintour dandogli la possibilità di esporre la loro seconda collezione al “Vogue Talents” di Palazzo Morando. In poco tempo costituisco una partnership con Grazia Bagnaresi e Studiozeta per il lancio di una collezione completa di abbigliamento che li porterà a partecipare e vincere l’edizone del 2012 di “Who Is On Next?” ad Altaroma. Una vittoria che gli apre la strada per le passerelle di Milano Moda Donna.

marcobologna

Il duo non smette mai di sognare e per la collezione estiva 2017 lancia “California Dreaming”, una collezione dal sapore grunge californiano contraddistinta da sfumature estremamente pop. Fatta di abiti aerografati, sfrangiati e luminosi come le insegne al neon dei motel che accendono la notte della West Coast.

marcobologna

L’animo è glam, eccentrico, potrebbe tranquillamente raccontare una canzone di Lana Del Rey grazie a quello stile romantico riletto qui in chiave fortemente ironica. Il colore è il motore della collezione, si passa da quelli brillanti come il rosa sorbetto, carta da zucchero e giallo lime a quelli più saturi e vibranti. Sono le applicazioni a portarci nell’atmosfera di quei party american style, fatti di lustrini e fili d’argento costituiti intelligentemente da abiti plissettati arcobaleno, chiffon e sete stampate dal dettaglio gioiello. Immancabile il denim presentato nelle sue diverse sfaccettature. Taglio boyfriend per i cinquetasche e giacche, a trapezio e sfrangiato per gonne e mini abiti.

Alessandro Iacolucci 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Share on Tumblr