26 febbraio 2014

Super the new fashion fair

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Milano non è solo passerelle. E noi, tra presentazioni, talk, showroom e grandi fiere, siamo andati a visitare la terza edizione di “SUPER is the new fashion fair”, salone di Pitti Immagine e Fiera Milano dove i riflettori erano puntati sulle 230 collezioni di accessori e prêt-à-porter, esposte in un modern mix di nuovi designer tra prodotti innovativi ed esclusivi e brand consolidati con capi vincenti presenti già in negozi e boutique.

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La novità è l’elemento di riferimento, come dimostra l’area speciale dedicata ai TALENTS, con una selezione, accuratamente elaborata da Sara Maino, fashion editor di Vogue, sui creativi più promettenti dell’ambito moda, provenienti da tutto il mondo. Molti i nomi made in W.I.O.N. (Who Is On Next?) che hanno già calcato le passerelle di Altaroma, come il messicano San Andrès Milano, il duo Quattromani, il premio speciale per gli accessori Super Duper Hats. Riscopriamo poi la collezione folkloristica della nigeriana Ituen Basi esibita alla Vogue Fashion Dubai Experience, le borse surreali di Benedetta Bruzziches o quelle impreziosite dalla mano artigianale di Giancarlo Petriglia. E ancora, gli abiti multifunzionali di Flavialarocca e l’eccentrica collezione “Universal Dreamer” dei Leitmotiv.

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Tra gli special project anche “The Green Closet” la sezione green dedicata ai marchi di stilisti di moda e accessori eco-sostenibili provenienti dal Regno Unito. Cinque i brand britannici individuati e selezionati con prodotti in fibre naturali e basso impatto ambientale: Arianna Cerrito, Eden Diodati, Judy R Clark, Pachacuti e Jianhui London. Tra questi una menzione speciale va proprio a quest’ultimo, con le sue collane di legno riciclato, sostenute da una base all’uncinetto fatta a mano, definito da Elio Fiorucci “il più bell’esempio di Ecodesign”.
Un Salone sempre in crescita con un giusto appeal alla ricerca e al mercato di oggi.

 

Vania Patriarca

Accademia Costume & Moda.

Ph Courtesy Pitti Immagine

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