9 maggio 2014

Open House Roma

Aprire le porte degli edifici e delle costruzioni che non è possibile vedere abitualmente, così da mostrare le architetture più significative della città.

Open House

Questo è l’obiettivo della manifestazione Open House,  giunta alla sua terza edizione romana. Il 10 e 11 maggio, infatti, saranno oltre 200 i siti visitabili gratuitamente  e gli eventi in programma, per un week end interamente dedicato all’arte, all’architettura e alla cultura. Spazio quindi  all’arte antica e contemporanea,  edifici storici, cantieri, studi e case private dove ognuno può trovare la propria “grande bellezza”, anche negli angoli più nascosti.

 

Open HouseL’intera città, dal centro alla periferia, è stata  suddivisa in 7 macro-aree: centro storico, Flaminio‐ Parioli, Nomentano‐ Pietralata, Esquilino‐San Lorenzo, Appio‐ S.Giovanni, Eur‐Corviale, Monteverde‐Ostiense, da godersi grazie all’organizzazione di tour pedonali e ciclabili.

Tantissime le aperture straordinarie tra cui Il Silos, sito della Fondazione Alda Fendi – Esperimenti situato nell’area corrispondente ad una porzione della basilica Ulpia, gioiello del Foro di Traiano, la Biblioteca Beato Pio IX della PUL e la Biblioteca Hertziana. Saranno inoltre visitabili gli spazi di Palazzo Giustiniani e di Palazzo Madama, sedi del Senato della Repubblica, del Palazzo della Civiltà Italiana all’Eur, nonché i prestigiosi Palazzo Aeronautica e Ministero della Marina Militare. Da non perdere anche le visite al Complesso Borrominiano dell’Oratorio dei Filippini che vedrà l’apertura in contemporanea dell’Archivio Storico Capitolino, la Casa delle Letterature e la Chiesa di S. Maria in Vallicella.

Open House

Infine, grande attenzione verrà data alla periferia romana, la città E(s)terna, rispetto alla quale il team di Open House Roma sta portando avanti un lavoro di ricerca e valorizzazione per re-inserirla nei circuiti e negli itinerari del turismo culturale, aprendo le porte ai visitatori del Museo di Casal De’ Pazzi, l’area Corviale e l’Ex Cinema Airone

Open House Roma è una manifestazione internazionale promossa e organizzata da Open City Roma, con il patrocinio del Senato della Repubblica, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Musei in Comune, Regione Lazio e con la partecipazione del MiBACT-Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura, dell’Assessorato a Roma Produttiva e dell’Assessorato alle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale e dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.


 Martina Briotti

Accademia Costume & Moda

 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Share on Tumblr