18 maggio 2015

Open House Roma

Open House Roma è un evento annuale che in un solo week end (quest’anno ha avuto luogo il 9 e 10 maggio) consente l’apertura gratuita di centinaia di architetture della Capitale, a partire dal patrimonio storico, passando per quello moderno e contemporaneo, fino ad arrivare ai cantieri in trasformazione.

open house Roma

Villa Maraini, sede dell’Istituto
Svizzero di Roma

Oltre all’apertura di moltissimi edifici, i progettisti stessi, gli studenti di architettura delle facoltà di Roma e i cultori dell’architettura organizzano tour pedonali e ciclabili che permettono ai cittadini di scoprire le parti nascoste della Città Eterna. Numerosissimi i palazzi che sono stati aperti per l’occasione, come ad esempio Palazzo Madama, attuale sede del Senato della Repubblica; l’Accademia di Francia a Villa Medici, straordinaria sintesi della storia dell’arte; Palazzo Maraini, sede dell’Istituto Svizzero, secondo punto panoramico più alto di Roma; e l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, con il suo splendido giardino.

open house Roma

Tra le iniziative più interessanti che sono state organizzate “Bici & Bunker con VeloLove”, una visita in bici ai bunker e ai rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale e “HomeMore – Architettura per Senzatetto”, progetto dell’Università di Roma Tor Vergata e della no-profit BUILDaCHANGE per migliorare le condizioni di chi è senza fissa dimora. “Protagonisti Silenziosi: i sampietrini” è stata la curiosa trovata di romaapiedi.com insieme all’Associazione Culturale Sampietrino, alla scoperta del lastricato tipico del centro di Roma. Molto simpatica anche l’idea “#19, il tram. Roma dal Verano a Centocelle”, un viaggio di scoperta della periferia romana a bordo di un normale tram di linea: il 19.

open house Roma

Impossibile non sentirsi fortunato a vivere in un vero e proprio museo a cielo aperto in cui il biglietto, almeno per un weekend, è totalmente gratuito!

 

credits:

Locandina Open House Roma

Villa Maraini

Istituto Giapponese di Cultura in Roma
Bunker di Villa Torlonia
Tram 19 a Piazzale Flaminio

 

Martina Trozzi, IED Istituto Europeo di Design

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+3Share on LinkedIn0Share on Tumblr