4 dicembre 2014

Musei in Musica

I musei di Roma si animeranno sabato 6 Dicembre dalle 20.00 alle 02.00 con l’evento “Musei in Musica”. Musei civici, statali, privati, istituti stranieri, università, e altri spazi culturali saranno invasi da note musicali, con spettacoli di danza e performance.

Avrete la possibilità di partecipare fino alle 2 di notte (ultimo ingresso alle ore 01.00) pagando il biglietto simbolico di 1 euro per accedere a ogni museo coinvolto. Con lo stesso biglietto, non solo potrete partecipare all’iniziativa, ma anche visitare le mostre temporanee e le collezioni permanenti dello spazio che ospita “Musei in musica”.

Alla VI edizione di “Musei in Musica” parteciperanno artisti come: Morgan alla Galleria Alberto Sordi, i Velvet al Centro Culturale Elsa Morante, mentre alla Casa del Jazz ci sarà il concerto del grande trombettista e compositore Avishai Cohen. Molti altri musicisti hanno preso parte all’iniziativa. “Musei in Musica”,infatti, propone 138 spettacoli, 56 spazi coinvolti e la possibilità di visitare 37 mostre. Inoltre, in occasione dell’evento, partirà la programmazione culturale di 6 dei 7 “piccoli tesori” (Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina) il cui ingresso sarà totalmente gratuito.

La musica, inoltre, incontrerà il gusto. “Musei in Musica” permetterà di far conoscere e assaporare una selezione di 100 prodotti che rappresentano l’eccellenza della produzione enogastronomica di Roma e del Lazio inseriti nel “Paniere Lazio Expo 2015”. Nel corso della manifestazione ci saranno eventi unici in cui il binomio cibo-musica farà da protagonista, come il  cooking djset “FOOD SOUND SYSTEM” nello spazio di Factory alla Pelanda con l’artista Donpasta. Al Museo di Roma di Palazzo Braschi, dove è in corso la mostra dedicata a Nino Manfredi, “Il grande attore ciociaro”, i visitatori potranno assaggiare il famoso “Pane di Roma”.

Per condividere la propria esperienza di “Musei in Musica” su Facebook e Twitter si può utilizzare l’hashtag #MUSica14, oppure #vivimusei e #7museigratis. Per Instagram è stato realizzato un contest, potrete condividere le vostre foto usando gli appositi hashtag.I tre autori delle foto più belle, che verranno premiati dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, potranno vincere due biglietti a scelta tra le mostre: “Henri Cartier-Bresson”, “Tiepolo: I colori del disegno” e “Artisti dell’Ottocento: Temi e Riscoperte“.

E allora cosa aspettate a partecipare a questa notte fatta di musica e magia?

 

Cinzia Maiello

 

 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Share on Tumblr