20 aprile 2015

Love and Life, Marc Chagall in mostra al Chiostro del Bramante

Fino al 26 Luglio 2015 il Chiostro del Bramante celebra la carriera del pittore russo Marc Chagall con oltre 140 lavori tra dipinti, disegni e stampe provenienti dalla collezione personale dell’artista, conservate all’Israel Museum di Gerusalemme, ed esposte integralmente per la prima volta in Italia.

chagall

Il percorso espositivo ripercorre i temi fondamentali della sua vita e della sua produzione, concentrandosi sull’attività di illustratore editoriale di Chagall ed evidenziando il rapporto tra la sua arte e la letteratura. Le opere in mostra rispecchiano l’identità poliedrica dell’artista: l’ebreo di Vitebsk che racconta la sua infanzia in Ma Vie; il marito che illustra i libri dell’amatissima moglie Bella in Burning Lights, First Encaunter e From My Notebooks; l’artista che vuole porre rimedio alla mancanza di arti visive nella tradizione giudaica illustrando la Bibbia e infine l’uomo che fa dell’amore un punto fondamentale della sua poetica.

Chagall

Chagall è infatti noto ai più per il tema degli innamorati, profondamente legato all’amore per la sua prima moglie Bella Rosenfeld Chagall persa prematuramente. Per l’artista “l’amore non è amore se non ci si sente ardere e volare”, i suoi amanti, infatti, sembrano sempre superare la forza di gravità, fluttuando leggeri in atmosfere surreali.

Atmosfera che ritroviamo all’interno di alcune sale allestite con giochi di luce che danno vita e colore alle illustrazioni in bianco e nero dell’artista.

Un piccolo viaggio all’interno di quella che è stata una vita consacrata all’arte, che per Chagall altro non è che uno stato d’animo.

 

Giulia Pacciardi, IED Istituto Europeo di Design

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Share on Tumblr