26 maggio 2015

L’eleganza del cibo. Tales about food and fashion

In scena a Roma fino al 1 Novembre presso i Mercati di Traiano, la mostra “l’eleganza del cibo”, che celebra il connubio tra la nutrizione, tema dominante dell’EXPO 2015 di Milano, e la creatività Made in Italy.

Abiti, accessori, immagini fotografiche, video mapping e visual-art costruiscono un percorso creativo contemporaneo, a cura di Stefano Dominella e di Bonizza Giordani Aragno, dove le creazioni esposte saranno espressione evidente di come e quanto la moda ha saputo trarre ispirazione dalla nutrizione.

Filo conduttore della mostra è dunque il cibo come richiamo alla natura, che si articolerà nelle varie accezioni proprie della moda, dal tessuto, al ricamo, all’abito, all’accessorio.

Giorgio Armani, Etro, Agatha Ruiz de la Prada, Gattinoni, Salvatore Ferragamo, Antonio Marras e Moschino sono solo alcuni dei nomi dei grandi designer che partecipano alla mostra con le loro creazioni dal 1950 ad oggi, senza dimenticare i giovani designer emergenti italiani, che completano la panoramica espositiva.

“L’eleganza del cibo. Tales about food and fashion” è promossa dall’ Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dalla Regione Lazio, da Unindustria – Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti Viterbo, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di EXPO Milano 2015 e con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Martina Briotti

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Share on Tumblr