3 giugno 2013

Le donne e i colori di Miles Aldridge

Miles sees a color coordinated, graphically pure, hard-edged reality

David Lynch

Classe 1964, londinese di nascita, Miles Aldridge ha studiato illustrazione alla Central St Martins e ha diretto video musicali di successo prima di consacrare il suo ruolo nell’Olimpo della fotografia di moda a metà degli anni ’90.

 

La Somerset House di Londra, Embankment Galleries East, renderà omaggio al suo lavoro con la più grande retrospettiva a lui dedicata finora realizzata. Influenzato dalle pellicole dei registi David Lynch e Federico Fellini, dal lavoro ispiratore del fotografo Richard Avedon e dalle illustrazioni psichedeliche di suo padre Alan Aldridge, Miles è da sempre ossessionato, artisticamente parlando, da un duplice e vincente connubio: le donne e il colore.

Seducente, energico, a tratti eccessivo, lo stile di Aldridge racconta, attraverso statuarie silhouette femminili, le storie intense di donne fuori dal comune, spaccati di vita distanti dal monotono trantran quotidiano.

Accanto agli scatti del fotografo, che non ha mai rispettato un trend imposto dall’alto e che ha fatto dell’andare controcorrente la propria forza, artistica e creativa, saranno esposte polaroid, schizzi, scatti inediti e testimonianze che consentiranno di scoprire l’anima più profonda di Miles Aldridge.

Miles Aldridge: I Only Want You to Love Me oltre ad essere il nome della mostra è anche il titolo del libro pubblicato per l’occasione dalla Rizzoli (2013, introduzione di Glenn O’Brien).

 

Contestualmente, a partire dal 12 Luglio, alla galleria di Londra Brancolini Grimaldi, sarà presentato un portfolio limited edition di 32 tavole, vivide e coloratissime, create utilizzando una combinazione di tecniche litografiche e serigrafiche, in collaborazione con Paul Neale.

 

Miles Aldridge: I Only Want You to Love Me

London Somerset House

Londra, dal 10 Luglio al 29 Settembre 2013

www.sonmersethouse.org.uk

 

Miles Aldridge’s Carousel

Brancolini Grimaldi

Londra, dal 12 Luglio al 28 Settembre 2013

www.brancolinigrimaldi.com

 

 

 

A Drop of Red, Miles Aldridge 2010 The Ecstasy, Miles Aldridge 2002 I Only Want You Love Me, Miles Aldridge 2011 Fast Cars, Fast Food, Miles Aldridge 2011

 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Share on Tumblr