28 aprile 2014

Jean Paul Gaultier a Londra

From the Sidewalk to the Catwalk: lo stile itinerante di Jean Paul Gaultier

Dopo Dallas, San Francisco, Madrid, Rotterdam e New York, fa tappa a Londra la mostra “The Fashion World of Jean Paul Gaultier From the Sidewalk to the Catwalk”: abiti, fotografie, filmati, illustrazioni e manichini parlanti che riflettono la creatività e l’approccio stravagante di uno dei fashion designer più all’avanguardia, dagli Anni ‘70 ad oggi.

La retrospettiva celebra i 40 anni di carriera del designer: 165 abiti ripercorrono un universo visionario composto dalle sue trasgressioni, dalle righe francesi e dal punk inglese, ma soprattutto dalla straordinaria creatività e abilità artistica.

Tra i pezzi cult in esposizione il corsetto a cono indossato da Madonna durante il Blond Ambition tour nel 1990, gli outfits sfoggiati da Kylie Minogue e Bjork e i costumi per il film La pelle che abito di Pedro Almodóvar e Il quinto elemento di Luc Besson.

La mostra, divisa in sette aree tematiche, è anche un occasione per scoprire la maniacale attenzione al dettaglio dello stilista e la sua precisione: un cartellino, posto vicino all’abito, indica il numero di ore che sono state necessarie per la sua realizzazione.

Oltre agli abiti, anche filmati, video musicali, performance di danza e foto delle collaborazioni dello stilista con artisti come Cindy Sherman, Herb Ritts, Richard Avedon o Andy Warhol.

 

Barbican Gallery London

Fino al 25 agosto 2014

 

Ph Courtesy Altaroma

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Share on Tumblr