20 maggio 2013

Italia Invita: un viaggio nella creatività del tessile

 

Si è tenuta a Parma la sesta edizione di Italia Invita, l’incontro biennale dedicato alla creatività tessile in tutte le sue forme. Gli appuntamenti con Italia Invita si ispirano ogni anno ad un particolare tema, dando vita ad opere sempre originali ed eseguite a perfetta regola d’arte. Nove sono state le sezioni protagoniste: ricamo, merletto, patchwork, quiliting, feltro, punto croce, uncinetto, tessitura e maglia.  Una riscoperta di mestieri e tecniche dal sapore antico che rientrano nel patrimonio culturale del nostro paese, di quel Made in Italy apprezzato e riconosciuto in ogni parte del mondo. Un vero e proprio viaggio dal nord al sud Italia alla scoperta di tecniche e lavorazioni tessili specifiche di un territorio, uno scambio culturale dove le esperienze e l’abilità manuale hanno trovato la massima espressione e applicazione, incrociando passato e presente.

La kermesse ha ospitato numerose mostre collaterali organizzate in occasione dell’evento e due concorsi a premi rivolti a singoli e gruppi: “La Quadratura del Cerchio” e “Cerchio Internazionale”.

“Intreccio Internazionale”, un titolo scelto ad hoc per la manifestazione che ha voluto sottolineare una realtà economica che si “intreccia” con il patrimonio di arti e tradizioni tessili di ciascuna regione italiana, dove associazioni e laboratori sono impegnati quotidianamente in un paziente lavoro di recupero e riscoperta del saper fare artigianale.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Share on Tumblr