22 febbraio 2017

Greta Boldini fashion show – Altaroma gennaio 2017

Ad aprire l’edizione invernale di Altaroma è il brand Greta Boldini con la collezione Fall Winter 2017-18 Come Falene.

greta boldini

 

L’ispirazione della collezione di Greta Boldini nasce dalla postilla sull’Iliade di Omero di Alessandro Baricco e dalla contrapposizione di due parole apparentemente vicine ma in realtà opposte, Bello e Bellum. Seguono poi i riferimenti ai dipinti spigolosi del tedesco Grosz, a quelli solenni dell’artista fiammingo Van Eyck e alla silhouette rigorosa degli anni 40.

greta boldini

 

Così, in questa atmosfera, prendono forma delicati e opulenti abiti di cachemire, seta, chiffon e pizzo, fatti di colori caldi e duri allo stesso tempo come il giallo ocra, il verde militare, il rosa candido e il grigio antracite. Must-have indiscusso della collezione è la rivisitazione della giacca Barbour con il suo iconico interno tartan.

greta boldini

 

Protagoniste anche le avvolgenti pellicce multicolor di visone, volpe e mongolia. Non passano inosservati, inoltre, i brillanti gioielli firmati Iosselliani e le pochette e zaini strutturati di Cecchi De Rossi che creano un connubio tra stile retrò e moderno. In un’atmosfera divenuta già di per sè emozionante, la sfilata viene conclusa con una rosa bianca che omaggia la regina della moda italiana Franca Sozzani, scomparsa lo scorso 22 Dicembre.

greta boldini

 

Francesca Polino, IED Roma, Istituto Europeo di Design 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn2Share on Tumblr