18 ottobre 2013

Frieze London : la fiera dell’arte contemporanea

Più di 150 tra le migliori gallerie internazionali radunate in un evento lungo tre giorni.

Giunta alla sua undicesima edizione, va in scena oggi Frieze London, la fiera che riunisce i lavori dei più celebri artisti del mondo.

Protagonista nel panorama mondiale delle fiere d’arte contemporanea, è stata creata nel 2003 dai fondatori del periodico di arte Frieze Magazine viene visitata da decine di migliaia di persone ogni anno: collezionisti, galleristi, ma anche semplici spettatori.

La fiera quest’anno e’ ospitata all’interno di una tensostruttura a Regent’s Park, disegnata per l’occasione dallo studio di architetti londinese Carmody Groarke.

Trenta i Paesi rappresentati, tra questi  per la prima volta paesi come Brasile, Cina, India, Corea e Messico, mentre l’Italia, è presente con 12 esposizioni. Tra le gallerie italiane presenti  troviamoRaucci/Santamaria di Napoli, Massimo De Carlo e Gio’ Marconi di Milano, Franco Noero di Torino e T293, galleria con sede a Napoli e a Roma.

A sancire il forte  connubio tra arte e moda, questa undicesima edizione vede Alexander McQueen diventare  Associate Sponsor di Frieze London. Questa partnership riunisce due aziende creative britanniche che sostengono e promuovono l’arte. I negozi di Alexander McQueen, inoltre, per tutta la settimana della fiera presenteranno all’interno dei propri spazi  alcune esposizioni di arte contemporanea.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Share on Tumblr