18 novembre 2013

Donne protagoniste del Novecento

In occasione dei 30 anni trascorsi dalla fondazione della Galleria del Costume di Palazzo Pitti è stata inaugurata l’11 Novembre la mostra “Donne protagoniste del Novecento”. Il percorso espositivo presenta abiti e accessori appartenuti a donne che si sono messe in evidenza nel corso del Novecento e continuano a distinguersi in discipline e campi diversi, attraverso i quali esprimono la propria creatività.

Dai preziosi capi realizzati dall’estrosa stilista e intellettuale Rosa Genoni, alle splendide tuniche create da Fortuny per Eleonora Duse; dai leggendari abiti di donna Franca Florio, nota come Regina di Sicilia, a quelli di Anna Piaggi e della collezionista Cecilia Matteucci Lavarini;

Di grande richiamo, inoltre, la donazione di alcuni abiti di Patty Pravo indossati durante le tre edizioni del Festival di Sanremo (del 1984, del 1987 e del 2002), che trovano spazio nella sala da ballo.

Ogni donna è stata (o lo è tuttora) protagonista per una determinata specificità, al punto tale che alcuni tratti distintivi e salienti della propria personalità emergono dai capi d’abbigliamento o dalle loro creazioni, icone di un tempo.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+1Share on LinkedIn0Share on Tumblr