16 gennaio 2015

C’era una volta… Norman Rockwell: un viaggio tra mito e realtà.

La magia dell’Artista della Gente in Italia: in mostra a Palazzo Sciarra fino all’8 febbraio 2015 il grande patrimonio culturale di Norman Rockwell.

norman rockwell

 

Una retrospettiva che ripercorre per la prima volta in Italia, lo scenario artistico del più celebre narratore della società statunitense che, tela dopo tela, ha raccontato scorci e abitudini del XX secolo Made in USA.

 

Il sogno americano rivive così all’interno de “American Chronicles: The Art of Norman Rockwell”, progetto promosso dalla Fondazione Roma e organizzato dal Norman Rockwell Museum, dove illustrazioni, tele, fotografie e documenti fanno rivivere cinquant’anni di storia americana.

 

Dal cinema di Wilder, ai fumetti Disney, passando per i romanzi di Dickens, l’illustratore newyorkese ha portato in scena il suo immaginario fatto di miti, sogni e speranze di una nazione che densa di forti contrasti culturali. Ed ecco che l’osservazione della realtà diventa storia attraverso la pittura, dove la spensieratezza delle origini, celata dal volto di un bambino, si scontra con la piccola afroamericana, scortata per andare a scuola,The Problem We All Live With del 1964, opera emblematica che racconta il delicato momento dell’apartheid.

 

Un percorso tra ricordi, emozioni e momenti indimenticabili in cui è dolce perdersi nel mito americano.

 

 

Fabiana Parpagnoli

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Share on Tumblr