6 maggio 2013

Benedetta Bruzziches: una borsa che rivela il mondo

Finalista nella sezione accessori dell’ultima edizione di “Who Is On Next?”, Benedetta Bruzziches è una giovane designer di Caprarola, paesino del viterbese.

La tradizione e la cultura popolare si riflettono nelle sue creazioni diventando elementi anche ironici:  ecco che il classico cabaret delle paste diventa un’irriverente ed elegante pochette da sera.

La ricerca dell’aspetto culturale spinge Benedetta a viaggiare continuamente e i suoi viaggi vengono “raccontati” dalle sue borse. A Palazzo Morando, dove durante la fashion week milanese di Settembre 2012 erano presenti tutti i talent di “Who Is On Next?”, ha presentato il suo viaggio in America Latina attraverso la Carmen, la sua borsa iconica.

Da poco ci ha inviato di suo pugno una mail per raccontare l’ultimo progetto che le ha rapito il cuore: “I Diari della Borsa”. Un viaggio alla scoperta di Cuba con una borsa-libro realizzata in un pellame lavagna dove ci si scrive e cancella per essere riscritta infinite volte.

Una borsa che diventa così testimone di una cultura “I Diari della Borsa” che come i diari della motocicletta,  raccontano con piglio personale una popolazione ed un’emozionante esperienza personale.

Un borsa che è diventato un modo per conoscere una popolazione dal di dentro, per stringere relazioni e per condividere esperienza.

Prima di tornare in Italia, Benedetta l’ha regalata a una ragazza uruguayana che continuerà il suo viaggio per un anno intero in giro per le Americhe. La borsa continuerà così a far parlare diverse realtà, raccoglierà testimonianze ed emozioni. Terminato il viaggio, sarà regalata a un nuovo viaggiatore amante della gente.

Perché la moda è questo: tradizione, unione e cultura.

Se in giro per il mondo qualcuno vi chiederà di scrivere un messaggio sulla sua borsa lavagna, saprete di far parte del grande viaggio di Benedetta Bruzziches.

 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Share on Tumblr