9 settembre 2014

#Backtooffice tendenze: lo street food a Roma

A Roma le strade profumano di cibo “low-cost” ma di qualità, dalla pizza al pesce, dal supplì alla pasta (anche gluten free).

 

La pausa pranzo è sempre più breve? I lavoratori corrono, i giovani cercano innovazione e prezzi economici? Nuova parola d’ordine: Street Food. Dal centro alla periferia, Roma ha un’offerta diversificata per far fronte a ogni esigenza.


street food

Uniamo pizza e tramezzino e abbiamo il Trapizzino di Ponte Milvio e Testaccio. “Modern shape e Traditional food”, uno slogan che racchiude i valori di questa novità culinaria che consiste nel farcire i trapizzini con ricette tradizionali e ricercate, dalla classica parmigiana si può passare alla lingua in salsa verde o alle immancabili polpette al sugo.

street food

Con un nome simile ma un’offerta totalmente diversa c’è il Supplizio, in via dei Banchi Vecchi 143, dove un negozio d’antiquariato è diventato un locale che propone non solo supplì, come si potrebbe intuire dal nome, ma anche la “ciavatta di Giggetto” (con fettina panata), uovo di quaresima con pomodoro e mentuccia per poi spostarsi anche verso dolci come la zuppa inglese o i biscotti di “Marcella”.

street food

Tre ruote e il profumo della “pummarola” express, ecco arrivare tra le vie di Roma un’ Apecar di Rossopomodoro. Dopo aver girato per Napoli, sarà parcheggiata a Ponte Milvio, per offrire una vera pizza street con il suo forno a legna “portatile”. Dalla pizza al pesce, il Fish Market, sia a Fregene che a Trastevere, risponde con un cartoccio a scelta e un bicchiere di vino a un prezzo “low-cost”.

street food

La moda dello street food si muove di pari passo con le diverse necessità alimentari: da Ciao Checca (Piazza di Firenze, vicino la Camera dei Deputati) la  pasta gluten free, a base di grano saraceno biologico o mais è servita in bicchieroni di cartone. Il pranzo qui è rapido ed economico: innovativo il refil (rimbocco) della porzione, per un pubblico giovane ed easy.

Ultimo arrivato il Fish Lab di Ponte Milvio, un locale interamente dedicato allo street sea food. Fish and chips in perfetto stile londinese!

 

 

 

Jennifer Toppi

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+1Share on LinkedIn0Share on Tumblr