23 dicembre 2015

Antica Manifattura Cappelli

Che cosa può caratterizzare di più lo stile e l’identità di una persona di un magnifico cappello cucito su misura per la propria testa? Al giorno d’oggi ricevere un tale servizio è praticamente impossibile, ma non a Roma! Nel 1936 apre in Toscana quello che oggi è il più antico laboratorio romano di cappelli: è qui che la modernità incontra la tradizione e le mani esperte di artigiani che dei cappelli ne hanno fatto un vero e proprio stile di vita. Stiamo parlando della famiglia Cirri, che nel 2003 prosegue la tradizione già iniziata in Toscana grazie alla tenacia di Patrizia Fabri.

antica manifattura cappelli

La designer apre a Roma il proprio laboratorio ribattezzandolo “Antica Manifattura Cappelli”. Un luogo magico per ogni amante dei cappelli in cui il lavoro segue i dettami dell’artigianato tradizionale e il savoir faire degli esperti artigiani. La tecnica è quella classica: all’utilizzo di originali forme di legno segue la stiratura manuale che rende ogni creazione unica e inimitabile. Punto di forza dell’ atelier è infatti il “pezzo unico” che permette di possedere un accessorio unico al mondo e fatto apposta per chi lo indossa. Questi fattori sono in grado di rendere il cappello un accessorio alla moda ed estremamente attuale. La scelta di modelli è vastissima! Cloche, baschi, colbacchi, cuffie anni ’30, bombette, lobbie e tanti altri modelli tra cui scegliere per dare un pizzico di pepe al proprio stile.

antica manifattura cappelli

Dal 21 ottobre Patrizia Fabri ha aperto il suo nuovo atelier in Via dell’Oca 34. Il negozio è una via di mezzo tra una boutique e un salotto raffinato, uno spazio moderno dai colori tenui e luminosi – bianco, oro, verde malva e grigio – adornato da enormi peonie bianche, in cui tra una chiacchiera e l’altra con la designer è possibile ammirare e provare le sue magnifiche creazioni affiancate dai pezzi vintage che hanno fatto la storia della ditta. Una tappa obbligata per chiunque desideri entrare in contatto con tutto ciò che rappresenta la tradizione del mondo dei cappelli e per chiunque voglia personalizzare il proprio stile con un pezzo unico da sfoggiare in qualsiasi occasione. Sì, perché la scelta di modelli è talmente varia da coprire ogni occasione d’uso, per donne ma anche uomini e bambini, per chiunque ricerca quell’accessorio caratterizzante in grado di valorizzare i tratti e la personalità con classe ed eleganza.

 

Corinna Perini Gobbi, IED Istituto Europeo di Design

 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+3Share on LinkedIn0Share on Tumblr