22 aprile 2014

Alta Moda, Grande Teatro

“Lavorare per il teatro è una liberazione totale, come volare lontano dalla tradizione e dagli schemi per reinterpretare senza costrizioni personaggi e miti”

 Gianni Versace, 1989

 

Un viaggio misterioso nell’eleganza e nel costume attraverso più di duecento tra abiti di scena, da concerto, bozzetti e video. Dopo San Pietroburgo fa tappa in Italia, a Torino, la mostra Alta Moda, Grande Teatro. Nella suggestiva cornice della Reggia di Venaria Reale, l’esposizione, curata dallo storico dell’arte e della moda Massimiliano Capella, riunisce nell’elegante Sala delle Arti oltre 30 anni di storie e collaborazioni che raccontano l’incontro di due eccellenze, le prestigiose case di moda italiane e i più importanti interpreti della scena teatrale internazionale.

In mostra, i capi indossati nei teatri di tutto il mondo da artisti del calibro di Carla Fracci, Mirella Freni, Raina Kabaivanska, Joaquin Cortes, Kiri Te Kanawa e June Anderson.

Giorgio Armani, Renato Balestra, Laura Biagiotti, Fendi, Alberta Ferretti e Gai Mattiolo sono solo alcuni dei nomi delle case di moda che hanno deciso di esporre i loro capi d’archivio, cui si aggiungono opere di collezioni private di Roger Salas, Raina Kabaivanska, Valentino Garavani-ORF, Fondazione Roberto Capucci, Maurizio Galante Archivio e Missoni Archive.

Un’occasione imperdibile per vedere da vicino, in un contesto straordinario, l’eccellenza della tecnica di realizzazione dei capi e la perfezione artistica delle performance dei più famosi stilisti italiani nell’arte della creazione degli abiti di scena.

 

Reggia di Venaria

Sale delle Arti

Fino al 14 settembre 2014

www.lavenaria.it

 

Ph courtesy La Venaria Reale

 

 

 

 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Share on Tumblr